Corsi di Formazione

Presentazione

Nel mercato odierno la differenza vera è rappresentata dal Gruppo e dalle persone che lo formano.
Di qui la necessità di allenarsi alla relazione con i propri collaboratori e di mettere in funzione tutti
i muscoli che possono essere d’aiuto nel difficile compito di mantenere elevata la loro motivazione al
lavoro e, di conseguenza, le loro performances.
Come comportarsi di fronte ad un collaboratore demotivato? Come dire ad un dipendente che il suo
modo di lavorare non risponde alle nostre aspettative? Come segnalare l’errore, senza produrre nell’altro
atteggiamenti difensivi? Come fare in modo che le persone lavorino meglio, con evidenti ed immediati
riscontri sulla soddisfazione di tutti e sullo stato di salute della nostra azienda?

Contenuti

Il ciclo di incontri si propone, con un taglio concreto ed operativo, di dare risposta alle principali domande che chiunque gestisca persone, prima o poi, si trova ad affrontare. Ciascun incontro si porrà l’obiettivo di fornire modelli e indicazioni comportamentali semplici inerenti la complessa relazione imprenditore-collaboratore, la cui qualità ha ricadute importanti sull’intera vita aziendale.

1^ Incontro

Costruiremo un modello, in grado di evidenziare i bisogni specifici di ciascun collaboratore, a partire dal suo
livello di sviluppo (principiante – capace, ma demotivato – esperto) ed evidenzieremo il bisogno principale,
comune a tutti. Presenteremo poi gli strumenti comportamentali capaci di rispondere in modo appropriato a tali bisogni.

2^ incontro

Dimostreremo come una comunicazione efficace e funzionale richieda di uscire da un approccio meramente informativo e contenutistico, per abbracciare la sfera delle emozioni.

3^ incontro

Affronteremo il difficile compito di rendere costruttivi anche i feedback negativi, mostrando un approccio
comunicativo capace di limitare i danni sulla motivazione dei collaboratori, anche in presenza di informazioni
potenzialmente negative.

4^ incontro

Affronteremo il tema della “riunione veloce” e di come creare motivazione verso i risultati e la concretezza verso i clienti finali.

Destinatari

Imprenditori, Direttori Generali, Responsabili di Funzione, Capi Reparto.

Iscrizione

Il costo di Iscrizione per Partecipante è di

1.000 €* + IVA

*Il Corso è interamente finanziabile con Fondimpresa e Fondirigenti

Location

Hotel Novotel di Mestre

Docente

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Ferdinando

Azzariti

Presidente di Salone d’Impresa

Docente per l’intero percorso sarà Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone d’Impresa spa, docente
all’Università IUSVE di Verona, consulente aziendale e formatore, ha scritto 27 libri sui temi della leadership,
sulle piccole e medie imprese, sulla figura dell’imprenditore e su come sta cambiando rapidamente ruolo.

SCONTO

20%

Per le iscrizioni entro:

28.04.2016

Sconto per sito

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